Da sempre la materia prima è l’elemento più importante da considerare quando disegniamo una collezione. La ricerca del materiale è la base su cui si sviluppa tutto il processo di design e produzione dei nostri capi.

I tessuti che utilizziamo variano a seconda delle diverse tipologie di capi da realizzare e sono pensati per offrire al cliente un’esperienza di mano e di performance che completano il design del prodotto, ma non solo: nascono da una constante ricerca su capi vintage dei nostri archivi e dalla collaborazione con le più importanti tessiture.

Anche gli accessori sono fondamentali: etichette, bottoni, cerniere, fanno tutti parte della manifattura del prodotto e ne caratterizzano quei dettagli tangibili e a volte intangibili che rendono ogni singolo pezzo speciale.

Per noi è fondamentale raccontarvi il nostro rapporto con la materia prima.

TRICOTINA DOPPIO RITORTO

La tricotina doppio ritorto si contraddistingue per una struttura diagonale, leggermente in rilievo.
Basata su armatura saia, molto fitta, consente una particolare performance di compattezza e spesso la troviamo utilizzata nei capi militari con buone doti di resistenza e nello stesso tempo ottima traspirabilità.
Nel nostro caso il tessuto è stato ridefinito in chiave moderna partendo da una field jacket anni 60, di provenienza militare Europea, attualmente presente nei nostri archivi.

La produzione di questo tessuto avviene in Italia.

POPELINE “TECNICO” COTONE PIMA/NYLON

Nasce dalla fusione del cotone a fibra lunga cosiddetto “pima” – uno dei più pregiati al mondo – con un nylon tecnico di titolo molto sottile. Mentre il cotone pima rende il tessuto morbido, prezioso e fresco, Il nylon, non solo garantisce un comfort incredibile grazie alle proprietà “quick dry” e alla alta traspirabilità, ma modernizza un tessuto che nasce dallo studio dei popeline militari di prima generazione, donando una mano molto sofisticata.

La produzione di questo tessuto avviene in Giappone.

GABARDINE “SUPERLIBERTADORES”

Partendo da una classica armatura saia abbiamo sviluppato un tessuto molto compatto, dotato di una lucentezza eccezionale. Il filato ritorto consente una mano molto preziosa.
Ci ricorda vecchi impermeabili anni 60 o addirittura alcune giacche anti-vento usate negli anni 20 dove queste struttura altamente definita garantiva una performance tecnica eccezionale. Essendo tinto in pezza, quindi con una resa colore molto piena e ricca di nuances, lo offriamo con un solo lavaggio “casalingo” che dona un aspetto più opacizzato, ma a volte amiamo anche proporlo non lavato per mantenere integra la sua lucentezza.

La produzione di questo tessuto avviene in Italia.

LANA TECNICA “TACTICAL WOOL”

Tessuto concepito per il viaggiatore che necessità di un materiale pratico e sofisticato e per utilizzi urbani o outdoor grazia alla sua estrema leggerezza.
Realizzato in pura lana con un 2% di elastomero per garantire il comfort, oppure in 100% lana a seconda delle tipologie, viene trattato per garantire un certo grado di resistenza “water repellent” e “wrinkle free” e conserva un’eccezionale traspirabilità. Il trattamento, se si seguono le norme di lavaggio, può durare anche per tre/quattro lavaggi.

La produzione di questo tessuto avviene in Portogallo.

CAVALRY DI MAGLIA

Studiato sempre con lo scopo di ottenere delle tipologie tessili che si ponessero tra la maglia e il tessuto a navetta, abbiamo sviluppato un tessuto diagonale, che si contraddistingue per un eccezionale comfort.
Prodotto in limitata quantità è perfetto per l’utilizzo durante le stagioni calde, perché la sua struttura, sebbene molto compatta, ha una ottima capacità di traspirazione.

La produzione di questo tessuto avviene in Italia.

ETICHETTE TESSUTE E STAMPATE

Tutte le etichette che utilizziamo sono realizzate in Italia su telai cimosati, utilizziamo filati trilobati che riprendono gli aspetti delle vecchie etichette sartoriali, accuratamente studiate tra quelle presenti nei nostri archivi, oppure creiamo tessiture irregolari, che ricordano le etichette anni 50/60 che si possono trovare sui vecchi indumenti da lavoro.
Persino le nostre etichette taglia e composizione sono realizzate con queste caratteristiche a differenza di chi invece usa etichette economiche e di scarsa qualità.

Tutte le nostre etichette sono prodotte in Italia.

BOTTONI

Utilizziamo solo bottoni in vero corno, vero corozo e vera madreperla. Nel caso dei bottoni, cosiddetti “scatolati”, in ottone, dei nostri Blazer collaboriamo con lo stesso fornitore della Marina Italiana e di numerosi corpi militari Internazionali.

Tutti i nostri bottoni sono prodotti in Italia.

CERNIERE

Lavoriamo con cerniere in ottone con il cosiddetto “tiretto” tranciato direttamente dalla lastra di metallo, che nascono dallo studio e dal rispetto delle corrispondenti militari presenti sui capi del nostro archivio.
I nastri sono in 100% cotone della migliore qualità.

Tutte le nostre cerniere sono prodotto in Italia.