DIRITTO DI RECESSO E PROCEDURE DI RESO

INFORMATIVA SUL RESO MERCE DAI PAESI EXTRA-UE

Siamo spiacenti di informare che a causa degli ingenti costi e tasse che vengono applicati dai corrieri, a partire dal 23/06/2019 non saranno più accettati resi della merce dai paesi extra europei se spediti con i seguenti corrieri:

• UPS

• TNT

• DHL

Si prega di spedire i resi della merce solo attraverso il servizio postale, con spedizione registrata.

Se avete dubbi o domande, prima di spedire, seguite la procedura, contattandoci attraverso il nostro indirizzo email.

Siamo sempre a vostra completa disposizione.

Grazie dell’attenzione.

1. Il Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.
Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni con decorrenza dal giorno in cui il Consumatore acquisisce il possesso fisico del bene, ovvero quando sul sito del corriere verrà notificata la consegna.

1.1 Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore è tenuto ad informare Il Venditore della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera raccomandata a.r. o posta elettronica).

1.2 Per il cambio e/o il reso della merce Il Consumatore contatterà quindi, prima di tutto, il Venditore all’indirizzo email: returns@1stpat-rn-it e, se autorizzato al reso, dovrà compilare la “richiesta di reso”, contenuta nella scatola originale del Prodotto ricevuto e inserirla nella scatola con cui verrà reso il Prodotto, compilata in tutte le sue parti e firmata.

1.3 Il Consumatore deve spedire la merce resa attraverso un servizio di posta o di corriere obbligatoriamente registrato e tracciabile in ogni momento.

1.4 Le spese di restituzione del prodotto acquistato sono sempre a carico del Consumatore, il Venditore si accollerà le spese sono nel caso specifico di difetti imputabili al Venditore (vedi sezione difetti e vizi).

1.5 Il Diritto di Recesso e quindi il reso del Prodotto o dei Prodotti acquistati – oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte ai precedenti punti 1, 1.1, 1.2, 1.3 e 1.4 – si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:

• il Venditore è stato contattato tramite la sezione “resi” entro quattordici (14) giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti e sia stata completata la “richiesta di reso” in modo completo;
• i Prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati;
• il cartellino identificativo deve essere ancora attaccato ai Prodotti poiché costituisce parte integrante del bene;
• i Prodotti devono essere restituiti nella loro confezione e nell’imballo originale o in adeguato imballo protettivo che non permetta il danneggiamento del prodotto all’interno, nel caso il Consumatore intenda usare altro imballo dovrà comunicare al venditore le misure e il peso dello stesso ai fini di poter organizzare il ritiro da parte del corriere, l’imballo scelto dal Consumatore non deve eccedere sensibilmente le misure di quello fornito dal Venditore che in caso di imballi non conformi potrà rifiutare la presa del collo fino a che lo stesso non sarà conforme, l’imballo scelto dal Consumatore deve essere adeguatamente protetto da umidità e sporcizia durante il trasporto, se il prodotto arrivasse danneggiato a causa di inadeguato imballo esso non potrà essere rimborsato e verrà rispedito al Consumatore a sue spese.
• il Consumatore dovrà assicurarsi che il Prodotto venga confezionato in modo adeguato, che la spedizione sia affidata a un vettore affidabile e che la stessa sia rigorosamente dotata di un codice di tracciamento che permetta di essere verificato. Non verranno rimborsati i Prodotti, neanche quelli affetti da vizi o resi nei termini di legge, che venissero spediti senza il rispetto delle procedure di cui sopra.
Il Consumatore è sempre responsabile in caso di smarrimento o mancata consegna, furto, ecc. di spedizioni restituite con modalità non registrate e non tracciabili.

1.6 Se il Diritto di Recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati in questo paragrafo, il Venditore provvede a rimborsare le eventuali somme già incassate per l’acquisto dei Prodotti – al netto delle spese di spedizione pagate al momento dell’acquisto – nel minor tempo possibile e comunque come specificato nelle Condizioni Generali di Vendita e sempre in base alle procedure tecniche necessarie, in accordo con i gestori dei sistemi di pagamento e del gestore della carta di credito del Consumatore.

1.7 Nel caso la richiesta di reso avvenga specificatamente per acquisto di una taglia errata, il Venditore, previa richiesta del Consumatore inviata via email, potrà sostituire il prodotto con una taglia diversa (salvo esaurimento scorte) in ogni caso ciò sarà fatto entro 30 giorni dalla data in cui il Venditore ha ricevuto la corretta richiesta di sostituzione.
Non sono accettate in nessun modo sostituzioni con altri modelli, altri colori o articoli diversi.
Si ribadisce che la sostituzione avverrà solo ed esclusivamente “per cambio della taglia relativa allo stesso modello acquistato” senza deroghe o concessioni.

1.8 Qualora non siano rispettati le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, come specificato in questa sezione, Il venditore comunicherà al Consumatore che, a seguito del mancato rispetto delle procedure di cui al presente paragrafo, non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Venditore o al rinvio del prodotto in caso di richiesta di sostituzione come da punto 1.7 del seguente paragrafo.
Tuttavia, il Consumatore avrà diritto a riottenere, a sue spese, i Prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore.
Si intende che in mancanza di accettazione della rispedizione del prodotto da parte del Consumatore, esso rimarrà di proprietà del venditore, come anche tutte le somme pagate dal Consumatore.

DIFETTI E VIZI

1. il Consumatore è invitato a verificare accuratamente il prodotto una volta ricevuto, se il Consumatore ritiene che il Prodotto sia affetto da difetti e vizi, dovrà darne immediata comunicazione inviando una email, possibilmente corredata di una fotografia del difetto riscontrato, a returns@1stpat-rn.it specificando il Prodotto oggetto di contestazione ed i vizi o le difformità riscontrate. Il Prodotto contestato dovrà essere restituito al Venditore seguendo rigorosamente le procedure che lo stesso indicherà tramite email, unitamente alla stampa della “richiesta di reso” inclusa nella spedizione originaria.

2. Il Venditore esaminerà il Prodotto contestato e comunicherà via e-mail all’Consumatore se ha diritto o meno al rimborso del prezzo, alla riparazione del prodotto o alla sostituzione del Prodotto. L’eventuale rimborso coprirà il prezzo di acquisto pagato dal Consumatore. Il rimborso o la sostituzione avverranno entro 30 (trenta) giorni dall’avviso via email con il quale Il Venditore comunica al Consumatore che ha diritto al rimborso o alla sostituzione del Prodotto.

3. Il Venditore non è responsabile per difetti dei Prodotti che siano stati causati dalla consegna effettuata da terzi durante il reso, ogni spedizione deve prevedere adeguate protezioni contro umidità e sporcizia.

4. Il Venditore non è responsabile per danni conseguenti ad uso improprio del Prodotto, modifiche dello stesso, normale usura oppure negligenza nella cura e utilizzo del Prodotto.

5. Quanto precede ai numeri 1, 2, 3 e 4, non si intende in pregiudizio dei diritti del Consumatore, previsti dalle leggi applicabili.